Grande successo del convegno

Venerdì 15 ottobre 2010 si è svolto con grande successo, presso la prestigiosa sede della Società Geografica Italiana, il convegno “1909 – 2009: Cento anni di glaciologia e di fotografia in Karakorum. Problemi e risultati di una simbiosi secolare”, organizzato dall’Associazione Macromicro in collaborazione con la Società Geografica Italiana e con il contributo di Enel Green Power. Il convegno è stato organizzato a seguito della prima spedizione svoltasi nell’estate 2009 in Karakorum nell’ambito del progetto“Sulle Tracce dei Ghiacciai”.

I relatori hanno illustrato come la fotografia, sin dalla sua nascita, sia stata a supporto della ricerca scientifica per lo studio dei ghiacciai, in particolare per quelli del Karakorum. Il pubblico ha mostrato grande curiosità nei confronti di questi argomenti e ha seguito con attenzione l’interessante confronto di idee e scambio di informazioni tra i glaciologi (i professori Smiraglia e Hewitt) e l’industria (l’ing. Egidi di Enel Green Power).

La mostra fotografica, esposta durante il convegno, è stata di grande utilità, non solo per i relatori, ma anche per il pubblico, che proprio attraverso l’esame comparato delle immagini ha potuto meglio comprendere il significato scientifico della spedizione e le finalità dell’intero progetto.

Ampio risalto è stato dato all’evento dai media, dato il tema – i cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta- di grande interesse ed attualità.

In particolare sono stati pubblicati i seguenti articoli su quotidiani nazionali:

Avvenire – download PDF
Terra – download PDF

Di seguito una selezione dei migliori articoli pubblicati sul web:

Climlateranti.it
Almanacco.cnr.it
Socgeol.it
Iborderline.it
Enel.it
Eco-newsperiodico.it
Nital.it
Montagna.tv
Globalgeografia.blogspot.com

 

Convegno e mostra fotografica

Il tuo commento