TG2 Dossier

TG2Dossier

 

 

 

 

 

“IL CLIMA CHE VERRA” è il titolo del prossimo TG2 Dossier che andrà in onda domani sabato 4 marzo alle ore 23:50.
Eventi climatici estremi, scioglimento dei ghiacciai, urbanizzazione incontrollata, saranno questi i temi trattati. Un approfondimento di 10 minuti sarà dedicato al progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”.

RAI – RADIOTELEVISIONE ITALIANA
Tg2 DOSSIER
Sabato 4 marzo 2017
Ore 23.50  Rai 2

“IL CLIMA CHE VERRA’”
di Giorgio Pacifici e Andrea Martino

Non è la prima volta nella storia del nostro pianeta che i poli si sciolgono, le acque degli oceani salgono e gli eventi climatici estremi si susseguono. Oggi però gli scienziati sono in grado di studiare quello che sta succedendo e fare previsioni. Quanto incide l’inquinamento sul riscaldamento del clima,  e quanto l’urbanizzazione incontrollata. E quali conseguenze ci saranno per la nostra terra se  gli stati non saranno capaci di correre ai ripari. Ce lo confermano i risultati di un progetto decennale, dal titolo “Sulle tracce dei ghiacciai” che sta monitorando i ghiacciai più importanti della Terra attraverso il metodo della fotografia comparativa tra immagini storiche e moderne, i satelliti che fotografano da chilometri di distanza il restringimento dei ghiacci polari e delle nevi che sembravano eterne sulle montagne più  alte del mondo. Ce lo dicono gli studiosi che misurano con i carotaggi gli strati ghiacciati formatisi nel corso dei millenni e oggi a rischio.  L’innalzamento delle temperature coi suoi contraccolpi climatici si ripercuote sulle riserve d’acqua e sull’agricoltura.  I produttori corrono ai riparti e si adeguano. Anche in Italia si coltivano frutti  tropicali. Gli allevamenti di pesce soffrono il caldo e devono essere adeguati.

2 Comments


  1. angelo pietro viola
    Mar 05, 2017

    Ho seguito TG2 dossier l’ho trovato interessante. Sicuramente ha avuto un buon impatto visivo ed emozionale, anche se i tempi televisivi semplificano la descrizione dei processi e a volte si possono confondere le cause con gli effetti. Ad esempio una cosa e’ la moria di pesci per un evento di riscaldamento eccezionale un’ altra la produzione di avocadi perché la temperatura media sta aumentando negli anni in sicilia. E questa semplificazione l’ho rilevata anche per l’innalzamento del livello del mare o per correlazione tra clima passato e clima attuale utilizzando le carote di ghiaccio.


    • Fabiano Ventura
      Mar 05, 2017

      Caro Angelo,
      grazie per il suo commento.
      Sono d’accordo con lei, a volte i tempi televisivi non coincidono con quelli di un adeguato approfondimento che necessitano i contenuti trattati. Credo però che il TG2 Dossier in questione, considerando l’offerta della televisione italiana, sia un egregio esempio di approfondimento. Nel mio lavoro spesso mi trovo a mediare tra la necessità dei giornalisti, sul rendere un contenuto appetibile da un punto di vista giornalistico e la necessità del rigore scientifico dei ricercatori o autori che per una questione di linguaggio non coincidono per tempi e forma.
      Immagino lei sia un ricercatore. Giusto?
      Saluti,
      Fabiano

Il tuo commento