News

Sulle Tracce dei Ghiacciai è online con una nuova veste grafica

Logo progetto STDG per campagna socialIl progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai rinnova la sua immagine con un nuovo logo, un nuovo sito web e nuove pagine social da oggi online.

Il nuovo sito (www.sulletraccedeighiacciai.com) presenta un’organizzazione dei contenuti molto più immediata.

 

 

Leggi tutto

Sulle Tracce dei Ghiacciai: in partenza per l’Himalaya la quinta spedizione del progetto

Himalaya 2018 291 n02Dopo Karakorum, Caucaso, Alaska e Ande, la quinta spedizione del progetto decennale “Sulle tracce dei ghiacciai”  è in partenza, il prossimo 20 aprile per l’Himalaya. Sulle orme delle prime spedizioni che hanno tentato la scalata all’Everest. Lo scopo è documentare, sia con i confronti fotografici, sia con il telerilevamento, l’imponente cambiamento dei ghiacciai negli ultimi 100 anni.

 

Leggi tutto

National Geographic Italia media partner del progetto “Sulle Tracce dei Ghiacciai”

National Geographic 1024Quest’anno sarà il National Geographic Italia ad accompagnare la spedizione in Himalaya nelle sue tappe più importanti e a darne al pubblico la giusta risonanza. E’ stata infatti siglata una mediapartnership tra il progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai e l’autorevole rivista specializzata nel raccontare, attraverso i più bravi fotografi del mondo, le mille facce del nostro pianeta.

TG2 Dossier

TG2Dossier

 

 

 

 

 

“IL CLIMA CHE VERRA” è il titolo del prossimo TG2 Dossier che andrà in onda domani sabato 4 marzo alle ore 23:50.
Eventi climatici estremi, scioglimento dei ghiacciai, urbanizzazione incontrollata, saranno questi i temi trattati. Un approfondimento di 10 minuti sarà dedicato al progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”.

Leggi tutto

Attività scientifiche sul ghiacciaio Exploradores

_44A1606Dal diario della spedizione: Il 18 marzo, partiamo da El Calafate (Argentina) per raggiungere il team di ingegneri e geologi a Balmaceda in Cile per poi proseguire il giorno seguente con le jeep verso la località da cui raggiungeremo il ghiacciaio Exploradores per poter svolgere le attività scientifiche di monitoraggio.
Il viaggio sarà lungo più di 36 ore, prima in bus poi in auto poi in nave e di nuovo in auto per proseguire poi con le jeep che noleggeremo.

Leggi tutto

Rassegna stampa della spedizione ANDE 2016

Copertina rassegna stampaLa spedizione “Sulle Tracce dei Ghiacciai – Ande 2016″ si è conclusa con grande successo lo scorso 10 aprile. I risultati fotografici e scientifici preliminari stanno già riscuotendo un interesse dei media nazionali e internazionali. Di seguito pubblichiamo la nutrita rassegna stampa della spedizione aggiornata al 16 maggio 2016.

Per visionare la rassegna stampa completa clicca qui

Per salvare il PDF della rassegna stampa con i link attivi clicca qui

Fitz Roy e Cerro Torre, due mitiche montagne

Panoramicadel Fitz Roy dal Cerro PoloDal diario della spedizione: Fitz Roy e Cerro Torre, due mitiche montagne, nell’immaginario collettivo le più difficili al mondo. Sabato 12 marzo la nostra avventura inizia da El Chalten, piccolo paese all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares a poche ore a piedi dalle grandi montagne.

Prima di partire incontro l’amico Alejandro Caparros direttore del parco che, interessato alle finalità didattiche del mio progetto, mi da la disponibilità di un piccolo rifugio come base logistica durante la permanenza nel parco e l’aiuto dei guardaparco per poter raggiungere i luoghi fotografici con la pesante attrezzatura.

Raggiungo il rifugio Blanco vicino al campamento Poincenot con l’aiuto delle guardaparco Valeria Abruzzo e Valeria Crosta che, appassionate del loro lavoro mi descrivono con molti dettagli le zone più belle del parco, una di loro pratica l’alpinismo ed ha già scalato il Fitz Roy per tre volte!

Leggi tutto

Confronti fotografici nel Parco Nazionale Los Glaciares – El Calafate

Pano UpsalaEccoci di nuovo in partenza, questa volta da Puerto Natales a El Calafate, ci spostiamo dal Cile in Argentina per raggiungere la capitale dei ghiacciai e iniziare le attività nel Parco Nazionale Los Glaciares.

La mattina seguente ci rechiamo subito nella sede amministrativa del parco per concludere le lunghe operazioni burocratiche e organizzare la logistica necessaria per raggiungere i ghiacciai. Dati gli obiettivi comuni, il parco ci conferma il pieno supporto offrendoci la possibilità di spostarci con i loro mezzi e mettendoci a disposizione alcuni guardia parco che ci aiuteranno sul campo; un aiuto indispensabile dato che tutti i luoghi prescelti si trovano in zone remote e a riserva integrale.

Leggi tutto

Page 1 of 1812345»10...Last »