Team

 

Fabiano Ventura
Capo Progetto/FotografoFotografo professionista, svolge la propria attività nel settore della montagna, spesso al seguito di spedizioni alpinistiche di alta quota. Si concentra sull’aspetto paesaggistico ed è particolarmente attivo nel campo delle problematiche legate all’ambiente. Già fotografo ufficiale della spedizione alpinistico – scientifica “K2 2004 – 50 anni dopo”, dal 2002 è collaboratore della Società Geografica Italiana. Ha realizzato inoltre reportage fotografici in molte regioni montuose ed isolate della Terra, tra le quali il Nepal, la Patagonia argentina e cilena, la Namibia, lo Utah, il Colorado, la regione indiana del Ladakh e l’Islanda.

Riccardo Scotti
GlaciologoDottorando di ricerca in glaciologia e dinamiche periglaciali presso il Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie dell’Università di Milano – Bicocca. Fin dal 2002 è impegnato nello studio delle dinamiche glaciali e climatiche come coordinatore scientifico del Servizio Glaciologico Lombardo con all’attivo più di 30 pubblicazioni. Vanta esperienze di lavoro sul campo nelle Alpi, nell’Artico svedese ed alle Isole Svabard. Attivo nel campo della divulgazione scientifica e dell’editoria come coordinatore e revisore della rivista “Terra Glaci?lis” e nella veste di fotografo con diverse testate nazionali quali: Nimbus, Neve & Valanghe, La Rivista della Montagna, Temi e Orobie.
Claudio Smiraglia
Glaciologo/Coordinatore ScientificoGlaciologo di fama internazionale, il Prof. Claudio Smiraglia insegna dal 1991 alla Facoltà di Scienze dell’Università Statale di Milano. I suoi campi di ricerca riguardano le relazioni fra dinamica glaciale e climatica, i rockglaciers e le variazioni glaciali recenti. Già Presidente del Comitato Glaciologico Italiano, membro del Comitato Ev-K2-CNR e Presidente del Consiglio Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano. Sui temi della glaciologia ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici e numerosi lavori divulgativi. Ha compiuto missioni scientifiche sui ghiacciai dei vari continenti, dal Karakorum all’Islanda, dall’Himalaya alle Ande, dall’Alaska all’Antartide, all’Africa.

Giulia Di Fiore
Comunicazione e LogisticaLaureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio con indirizzo per la Difesa del Suolo, vanta una notevole esperienza nel settore della riqualificazione ambientale e nella progettazione di sistemi idraulico-ambientali con importanti lavori distribuiti sul territorio italiano per le maggiori aziende nazionali del settore. Esperta di telerilevamento e GIS, partecipa al progetto in qualità responsabile della comunicazione di collaboratore per la pianificazione logistica e i rapporti con le Istituzioni italiane e pakistane.
Federico_Santini Federico Santini
DocumentaristaDagli esordi ha collaborato con le principali televisioni italiane (RAI, La7, Mediaset) per la realizzazione di fiction e inchieste.
Dal 2005 si occupa di documentari naturalistici e di divulgazione scientifica realizzati anche nelle zone più remote, come le foreste pluviali o le regioni Himalayane.
Grazie alla sua esperienza di guida ambientale escursionistica e
di alpinista è in grado di muoversi in alta montagna ad alte quote in piena sicurezza.
Nel 2011 partecipa alla spedizione EvK2-CNR “Climate change in Mustang” documentando i danni ecologici e sociali causati dal riscaldamento globale.
Nel 2013 e’ in Karakoram con la spedizione Nanga Parbat Winter Expedition, per filmare la prima salita invernale del Nanga Parbat.
Attualmente collabora con Geo&Geo un magazine italiano sulle tematiche ambientali.

Il tuo commento