Team


Fabiano Ventura
Capo Progetto/Fotografo

Fotografo professionista, svolge la propria attività nel settore della montagna, spesso al seguito di spedizioni alpinistiche di alta quota. Si concentra sull’aspetto paesaggistico ed è particolarmente attivo nel campo delle problematiche legate all’ambiente. Già fotografo ufficiale della spedizione alpinistico – scientifica “K2 2004 – 50 anni dopo”, dal 2002 è collaboratore della Società Geografica Italiana. Ha realizzato inoltre reportage fotografici in molte regioni montuose ed isolate della Terra, tra le quali il Nepal, la Patagonia argentina e cilena, la Namibia, lo Utah, il Colorado, la regione indiana del Ladakh e l’Islanda.

Kenneth Hewitt
Glaciologo

Professore Emerito di Geografia e Studi Ambientali e ricercatore associato del Cold Regions Research Centre della Wilfrid Laurier University a Waterloo (Ontario, Canada). Ha guidato più di quindici spedizioni scientifiche in Himalaya, nella regione del Karakorum e ha pubblicato estensivamente sui processi glaciali e idrologici dell’area. Recentemente ha ripercorso i viaggi dei primi esploratori himalayani, per studiare i cambiamenti a carico dei ghiacciai e dell’ambiente negli ultimi due secoli. Ha quatto figli, vive a Toronto (Ontario) e divide il suo tempo tra la ricerca scientifica, le pubblicazioni e lo studio della musica classica.

Claudio Smiraglia
Glaciologo/Coordinatore Scientifico

Glaciologo di fama internazionale, il Prof. Claudio Smiraglia insegna dal 1991 alla Facoltà di Scienze dell’Università Statale di Milano. I suoi campi di ricerca riguardano le relazioni fra dinamica glaciale e climatica, i rockglaciers e le variazioni glaciali recenti. Già Presidente del Comitato Glaciologico Italiano, membro del Comitato Ev-K2-CNR e Presidente del Consiglio Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano. Sui temi della glaciologia ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici e numerosi lavori divulgativi. Ha compiuto missioni scientifiche sui ghiacciai dei vari continenti, dal Karakorum all’Islanda, dall’Himalaya alle Ande, dall’Alaska all’Antartide, all’Africa.

Riccardo Scotti
Glaciologo

Dottorando di ricerca in glaciologia e dinamiche periglaciali presso il Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie dell’Università di Milano – Bicocca. Fin dal 2002 è impegnato nello studio delle dinamiche glaciali e climatiche come coordinatore scientifico del Servizio Glaciologico Lombardo con all’attivo più di 30 pubblicazioni. Vanta esperienze di lavoro sul campo nelle Alpi, nell’Artico svedese ed alle Isole Svabard. Attivo nel campo della divulgazione scientifica e dell’editoria come coordinatore e revisore della rivista “Terra Glaci?lis” e nella veste di fotografo con diverse testate nazionali quali: Nimbus, Neve & Valanghe, La Rivista della Montagna, Temi e Orobie.


Marco Preti
Regista/Cameramen

Nato a Brescia nel ’56, regista\cameraman specializzato in documentari in luoghi di natura estrema: montagne, oceani, deserti, jungla, zone polari. A  30 anni  passa dall’attività di montagna ( guida alpina, maestro di sci, professore di educazione fisica, vincitore della gara di velocità alla prima gara mondiale di climbing “Sportroccia” 1985) al documentarismo. Fondatore della Coral Climb pructions esordisce alla regia e alla camera alla fine degli anni ’80 con una trilogia sul free-climbing esotico (Seychelles, Thailandia e Polinesia). Inizia così una lunga collaborazione con la trasmissione Jonathan (Canale5) per passare nel ’96 a Geo & Geo (RAI3). Lavora per Discovery Channel USA (Gentle Giant, 1994) e National Geographic  (Papuas 2003). MP ha filmato in: Antartide, Yukon, Alaska, Canada, California, Florida, Utah, Nevada, Messico, Repubblica Domenicana, Perù, Cile, Argentina, Sud Africa, Lesotho, Namibia, Mali, Kenia Uganda, Seychelles, Madagascar, Marocco, La Reunion, Camerun, Burkina Faso, Benin, Siberia, Libano, Oman, Norvegia, Finlandia, India, Nepal, Tibet, Xinkiang cinese, Thailandia, Malesia, Borneo, Sumatra, Bali, Java, Sulawesi, Isole Figi, Nuova Zelanda, Australia, Papuasia. Polinesia. Vive sul Lago di Garda con la moglie Luisa, i figli Lucas e Dede.

Luca Venchiarutti
Cameramen/Fonico

Cameramen/Fonico professionista e viaggiatore per passione, concentra la sua attivitá professionale in montagna partecipando alla realizzione di numerosi documentari nelle varie catene montuose del pianeta.

La collaborazione con importanti registi gli ha consentito di viaggiare in Patagonia sulle tracce di  padre DeAgostini accompagnando il grande esploratore Walter Bonatti, in Karakorum per raccontare di una guerra assurda per la contesa di un ghiacciaio meraviglioso (Siachen),in Messico alla ricerca di  animali troglobi  nelle grotte del Chiapas, in Siberia  con i nomadi Evenk durante un intero inverno, in Canada per filmare le discese mozzafiato di snowboarders, in Polinesia per raccontare le evoluzioi di un climber, in Madagascar con il prof. De Coriolis.

Vive ad Iseo (Italy) sulle sponde di un bellissimo lago di origine glaciale.