Eventi


 

 

La mostra fotografica “Kaukasus Karakorum”

I ghiacciai, cuore bianco del Pianeta, oggi pulsano di storia, di scienza, di arte. Succede nella mostra “Kaukasus Karakorum – Sulle tracce dei ghiacciai” esposta dal 3 marzo al 17 novembre 2013, presso il Messner Mountain Museum Firmian a Bolzano.


 

 

 

Alaska 2013

L’associazione Macromicro sta organizzando la terza spedizione del progetto, che si svolgerà nell’estate 2013 in Alaska e con la quale si entrerà veramente nel cuore del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”.


 

 

 

Il documentario televisiovo “Sulle tracce dei ghiacciai – Missione in Caucaso

Anche in occasione della seconda spedizione del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, che si è tenuta nell’estate del 2011 nella regione del Caucaso georgiano, è stato prodotto un documentario dalla SD Cinematografica, produzione indipendente e specializzata in documentari di qualità. La regia è stata affidata al noto regista Marco Preti.

 

 

 


Il documentario televisivo “Sulle tracce dei ghiacciai – Missione in Karakorum”

Il documentario è stato girato durante la prima spedizione del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, che si è svolta nell’estate 2009 in Karakorum. E’ stato realizzato dalla casa di produzione SD Cinematografica di Roberto Dall’Angelo con la regia di Paolo Aralla e Massimiliano Sbrolla e contiene diverse interviste inedite ai ricercatori del comitato scientifico del progetto.

Convegno alla Società Geografica Italiana

Il 15 ottobre 2010, presso la prestigiosa sede della Società Geografica Italiana, si è tenuto il convegno “1909 – 2009: Cento anni di glaciologia e di fotografia in Karakorum. Problemi e risultati di una simbiosi secolare”, organizzato dall’Associazione Macromicro in collaborazione con la Società Geografica Italiana e con il contributo di Enel Green Power, la Società di Enel per lo sviluppo e la gestione delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo.

La mostra fotografica sul Karakorum

Dal 24 febbraio al 1 aprile 2010 è stata esposta a Roma, in una sede istituzionale di prestigio quale la Sala Santa Rita ubicata a pochi metri da piazza Venezia, la mostra fotografica“Sulle Tracce dei Ghiacciai; 1909 – 2009: un secolo di cambiamenti climatici sui ghiacciai del Karakorum”.