Team

Fabiano Ventura
Capo Progetto/Fotografo

Fotografo professionista, svolge la propria attività nel settore della montagna, spesso al seguito di spedizioni alpinistiche di alta quota. Si concentra sull’aspetto paesaggistico ed è particolarmente attivo nel campo delle problematiche legate all’ambiente. Già fotografo ufficiale della spedizione alpinistico – scientifica “K2 2004 – 50 anni dopo”, dal 2002 è collaboratore della Società Geografica Italiana. Ha realizzato inoltre reportage fotografici in molte regioni montuose ed isolate della Terra, tra le quali il Nepal, la Patagonia argentina e cilena, la Namibia, lo Utah, il Colorado, la regione indiana del Ladakh e l’Islanda.

Kenneth Hewitt
Consulente Scientifico

Professore Emerito di Geografia e Studi Ambientali e ricercatore associato del Cold Regions Research Centre della Wilfrid Laurier University a Waterloo (Ontario, Canada). Ha guidato più di quindici spedizioni scientifiche in Himalaya, nella regione del Karakorum e ha pubblicato estensivamente sui processi glaciali e idrologici dell’area. Recentemente ha ripercorso i viaggi dei primi esploratori himalayani, per studiare i cambiamenti a carico dei ghiacciai e dell’ambiente negli ultimi due secoli. Ha quatto figli, vive a Toronto (Ontario) e divide il suo tempo tra la ricerca scientifica, le pubblicazioni e lo studio della musica classica.

Claudio Smiraglia
Coordinatore Scientifico

Glaciologo di fama internazionale, il Prof. Claudio Smiraglia insegna dal 1991 alla Facoltà di Scienze dell’Università Statale di Milano. I suoi campi di ricerca riguardano le relazioni fra dinamica glaciale e climatica, i rockglaciers e le variazioni glaciali recenti. Già Presidente del Comitato Glaciologico Italiano, membro del Comitato Ev-K2-CNR e Presidente del Consiglio Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano. Sui temi della glaciologia ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici e numerosi lavori divulgativi. Ha compiuto missioni scientifiche sui ghiacciai dei vari continenti, dal Karakorum all’Islanda, dall’Himalaya alle Ande, dall’Alaska all’Antartide, all’Africa.

Pinuccio D’Aquila
Glaciologo/Attività sul campo

Nato nel 1979, è un alpinista e geologo freelance specializzato nel settore della geomorfologia, dei cambiamenti climatici, nel remote sensing e nel rilevamento territoriale GIS, con speciali interessi nei sistemi nevosi e nella dinamica delle valanghe. Collabora con l’Ente Italiano Montagna e con l’Università di Chieti “Gabriele D’Annunzio”.

Paolo Aralla
Cameraman/Regista

Regista free-lance, avvia la sua attività professionale nel campo degli sport di outdoor, con collaborazioni con National Geographic Adventure in qualità di direttore della fotografia, specializzato in riprese acquatiche e di montagna. Fin dal 2004 collabora con Mediaset, Sky Sport, Fox Channel, ed è il cameraman ufficiale di Columbia Sportswear per l’Italia.

Ghulam Hassan
Guida Alpina

Guida alpina specialista da oltre vent’anni, ha al suo attivo vette del calibro del Broad Peak (8047 metri), del Gasherbrum II (8035 metri), del Muztagh-Ata (7545 metri), ed è stato tra i partecipanti della prima spedizione pakistana al mondo a raggiungere la vetta dell’Everest.

Giulia Di Fiore
Comunicazione e Logistica

Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio con indirizzo per la Difesa del Suolo, vanta una notevole esperienza nel settore della riqualificazione ambientale e nella progettazione di sistemi idraulico-ambientali con importanti lavori distribuiti sul territorio italiano per le maggiori aziende nazionali del settore. Esperta di telerilevamento e GIS, partecipa al progetto in qualità di collaboratore per la pianificazione logistica e i rapporti con le Istituzioni italiane e pakistane.

Michela Piraino
Ufficio Stampa

Laureata in Scienze delle Comunicazioni presso l’Università degli studi Roma Tre, attualmente segue il corso di specializzazione in Comunicazione d’Impresa presso l’università “La Sapienza” di Roma. Appassionata di fotografia naturalistica, cura l’ufficio stampa e la redazione del sito web ufficiale del progetto “Sulle Tracce dei Ghiacciai”.

Alessandro Vannini
Consulente IT

Attivo fin dal 1994 nel campo della Information Technology e dello sviluppo informatico, è specializzato nella produzione di applicazioni e web services per le attività di ricerca scientifica medica (Università di Tor Vergata, Dipartimenti di Genetica Medica, Oncologia Clinica e Anatomia Umana). Attualmente è senior IT consultant per Engineering S.p.A., e consulente informatico per la Fondazione Cotec per l’Innovazione Tecnologica, e per importanti aziende del settore delle telecomunicazioni, tra cui Siemens e Wind Telecomunicazioni S.p.A.