Partner scientifici



National Snow & Ice Data Center

Prestigioso istituto internazionale che supporta la ricerca scientifica su tutti gli elementi ghiacciati sulla Terra: dalla neve, al ghiaccio, ai ghiacciai, alle interazioni climatiche nella criosfera.

Il NSIDC gestisce l’archivio mondiale delle fotografie e dei dati scientifici dei ghiacciai, provenienti sia da osservazioni in situ che da immagini satellitari.



Comitato Glaciologico Italiano

Il Comitato promuove e coordina dal 1895 le ricerche nel settore della glaciologia in Italia e supporta la ricerca scientifica sui ghiacciai e le interazioni climatiche. Pubblica un bollettino, che oltre ad essere organo di stampa per le attività di ricerca, di rilevamento ed associative direttamente legate al CGI, è diventato una rivista scientifica di rilevanza internazionale che ospita frequentemente contributi esteri.

Il Comitato Glaciologico Italiano, fin dall’avvio della sua attività, ha sempre sottolineato l’esigenza di pervenire ad una “statistica dei ghiacciai italiani in modo che essa possa servire a dare un’idea della consistenza del nostro patrimonio glaciale ed a costituire una base organica per lo studio dei nostri ghiacciai”.